248 kW / 332 HP @ 2.000 rpm
POTENZA MOTORE
28,0 t
Portata nominale
17,1 m³
Capacità del cassone a colmo
Il dumper HM300-5 presenta un esclusivo sistema di sospensioni idropneumatiche sia anteriori che sul tandem posteriore, che garantiscono una guida confortevole e veloce, con beccheggio ridotto, nonché minime perdite di materiale, a tutto vantaggio della massima produttività. I freni a dischi multipli a bagno d’olio, con funzione di retarder, permettono di affrontare in sicurezza anche le discese più impegnative.
Questo dumper è inoltre caratterizzato dal controllo trazione automatico K-TCS, che garantisce sempre la trazione ottimale su qualsiasi tipo di terreno. Quando le condizioni del terreno sono difficili e viene rilevato lo slittamento dei pneumatici tramite i sensori di velocità situati sulle ruote del primo e/o secondo asse, interviene il bloccaggio del differenziale interassiale. Se persiste lo slittamento dei pneumatici, i quattro freni in bagno d’olio indipendenti agiscono direttamente sulle ruote che stanno slittando per recuperare la trazione.
L’esclusiva trasmissione a controllo elettronico progettata da Komatsu, è perfetta per il dumper HM300-5. Il “sistema di controllo globale” elabora i parametri operativi del motore e della trasmissione, assicurando le migliori condizioni d’impiego. Questo sistema ad alta tecnologia assicura cambi marcia ben modulati e senza contraccolpi.
Estremamente sicura, la cabina presenta un confortevole e silenzioso ambiente di lavoro; certificata ROPS/FOPS, è montata su supporti viscoelastici e garantisce una notevole silenziosità. Il comodo sedile provvisto di schienale alto, sospensione pneumatica e cintura di sicurezza a tre punti, migliora il comfort dell'operatore e la visibilità generale. Grazie al monitor LCD da 7” ad alta risoluzione, che offre funzionalità avanzate e visualizza le informazioni in 25 lingue, l'operatore può facilmente modificare le impostazioni delle funzioni, controllare i dati operativi (come la cronologia di guida o il consumo di carburante), o verificare il funzionamento del filtro KDPF.
Il sistema satellitare KOMTRAX™ qui installato presenta una serie di importanti funzioni aggiuntive, ai fini di una gestione sempre migliore della macchina. Grazie a questo rinnovato dispositivo sono disponibili report molto utili sul consumo di carburante nonché sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina. Inoltre, il sistema offre informazioni anche sulla rigenerazione del filtro KDPF, con l'obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative.
Per l’HM300-5, è disponibile la vantaggiosa formula Komatsu Care, che garantisce, a chi scelga una macchine dotate di nuovi motori Komatsu EU Stage IIIB ed EPA Tier 4 Interim, quattro tagliandi gratuiti (olio, filtri, analisi olii e walk around inspection compresi) a 500-1000-1500-2000 ore entro tre anni, da effettuare presso le officine e i centri autorizzati Komatsu. Non solo; con Komatsu Care, il cliente può beneficiare della fornitura gratuita del filtro antiparticolato a 4.500 (max) e 9.000 (max) ore entro 5 anni.