126 kW / 169 HP @ 2.200 rpm
POTENZA MOTORE
D61EX-24: 18.520 Kg / D61PX-24: 19.460 Kg
PESO OPERATIVO
D61EX-24: 3,4 m³ / D61PX-24: 3,8 m³
Capacità Lama
La trasmissione idrostatica e un fattore chiave per le elevate prestazioni del dozer D61-24. Fornisce un’elevata forza di trazione quando necessario insieme a notevoli risparmi di carburante nelle operazioni di livellamento e di precisione. Grazie alla possibilità di scelta tra due modalità operative, l’operatore può selezionare “cambio veloce” o “velocità variabile” per adattare la macchina alle varie applicazioni.
La ventola di raffreddamento ruota sempre alla minima velocita possibile. La velocita di rotazione dipende dalla temperatura del refrigerante motore e dell’olio idraulico. Questo sistema richiede meno potenza di quello a cinghia tradizionale a tutto vantaggio della riduzione dei consumi, assicurando inoltre una ridotta rumorosità. Per una maggiore efficienza la ventola convoglia una notevole massa d’aria in uscita.
Per aumentare le prestazioni della lama e migliorare l’equilibrio della macchina, Komatsu utilizza una lama dal telaio scatolato, che la rende estremamente resistente nonostante la sua leggerezza. Per aumentare la durata, viene utilizzato acciaio resistente all’usura per la parte anteriore e le fiancate laterali. Lo speciale design della lama con una curvatura profonda facilita la movimentazione di una vasta gamma di materiali e assicura grande capacita unita a ottima penetrazione, ottimizzando quindi le prestazioni di livellamento e garantendo un grande risparmio di carburante.
I ripper Komatsu sono stati progettati per abbinare massima produttività e lunga durata. Il dente e rivestito con apposite protezioni antiusura che assicurano maggiore durata e garantiscono la migliore penetrazione nei diversi tipi di materiale. La configurazione standard del ripper prevede 3 denti, a seconda del tipo di operazione e del materiale da rompere si può comunque utilizzare il ripper con uno o due denti. Il design robusto a parallelogramma permette il movimento lineare dei denti, a seconda delle applicazioni gravose.
La lama PAT e una lama dritta angolabile con tilt che offre varie possibilità operative. Il supporto lama dal diametro maggiorato offre una soluzione più resistente e duratura. Una versione pieghevole della lama INPAT per le macchine PX garantisce una larghezza di trasporto di 3 metri e facilità di trasferimento da un cantiere all’altro.